Carenza medici: intervenire ora e riformare il Servizio Sanitario Nazionale
Preoccupa la carenza di medici denunciata dal sindacato Anoee-Assomed. Mancano, soprattutto, gli specializzandi in medicina di urgenza e di emergenza. Un fenomeno davvero preoccupante che riguarda tutta Italia e che, se non affrontato ora, porterà a una grave crisi del nostro Sistema Sanitario Nazionale, già duramente provato.
È dovere delle Istituzioni e della politica occuparsi della categoria dei medici in maniera concreta. È necessario fare una nuova programmazione dei corsi di medicina, rivedendo o addirittura abolendo il sistema del numero chiuso; dopodiché bisognerà intervenire sugli stipendi dei medici del settore pubblico e portarli agli standard europei, di gran lunga più alti.
Non possiamo permettere che le grandi professionalità italiane decidano di lavorare all’estero, o peggio ancora, scelgano di operare solo nel privato: occorre rivedere l’intero Sistema Sanitario Nazionale nell’interesse primario dei cittadini – pazienti che risentono delle carenze e delle frustrazioni del personale medico.