In occasione della terza edizione degli Stati generali della natalità, il coordinatore nazionale Stefano Bandecchi è intervenuto nel dibattito sul calo demografico. Il tema è denunciato da tempo da Alternativa Popolare e dallo stesso Bandecchi che ha più volte sottolineato come la crescita demografica sia il primo motore per far ripartire lo sviluppo del Paese.
Lodando le parole del Presidente Mattarella, che oggi è intervenuto con un messaggio alla manifestazione in corso a Roma, Bandecchi ha sottolineato come sia fondamentale mettere in campo un vasto programma di politiche abitative, fiscali e sociali per favorire lo sviluppo delle famiglie. Il coordinatore di Alternativa Popolare ha poi aggiunto:
“La denatalità è uno dei maggiori e più preoccupanti problemi del nostro Paese. Appuntamenti come gli Stati Generali della Natalità sono fondamentali per accendere i riflettori sul tema: adesso, però, occorre passare dalle parole ai fatti.
Occorre fare politiche strutturali e lungimiranti per rendere l’Italia un posto dove si possa immaginare di poter mettere su famiglia senza dover essere costretti a rinunciare alla propria professione. È impensabile che le donne siano ancora nella condizione di dover scegliere tra il lavoro e l’essere madri. Alle nuove generazioni dobbiamo dare un futuro, un motivo per restare, e non le solite apparenti consolazioni”.